News

13 Maggio 2021

Cagliari, un altro passo importante verso la salvezza

Lo 0-0 di ieri contro la Fiorentina consente ai rossoblù di salire a +5 sul Benevento con due giornate ancora da giocare. Non è stato il miglior Cagliari, ma la salvezza è sempre più vicina

Alla fine la paura di perdere ha prevalso, sia da parte del Cagliari che della Fiorentina. Lo 0-0 maturato ieri alla Sardegna Arena è figlio di una situazione di classifica tale da frenare gli impulsi di vittoria, d'altronde il punticino andava di lusso ai viola e va decisamente bene anche ai rossoblù, che sfruttano la frenata del Benevento contro l'Atalanta per aumentare di una lunghezza il vantaggio sul terz'ultimo posto. 

Va bene così, anche perché quello di ieri è il sesto risultato utile consecutivo e onestamente non si poteva chidere di più alla squadra. Che non sarebbe stata una gara all'insegna dello spettacolo era ampiamente prevedibile e si è visto già dalle prime battute del match: squadre chiuse, più preoccupate a non prenderle che a offendere. Diversi duelli a metà campo e portieri che non hanno compiuto interventi degni di nota per tutti i novanta minuti. 

Limitandoci allo schieramento tattico dei rossoblù, stavolta Semplici ha fatto l'opposto di quanto proposto a Benevento: primo tempo con la difesa a quattro, poi nella ripresa fuori Zappa per Carboni con conseguente difesa a tre. Non c'è stata grande differenza, se non che la versione del secondo tempo si è fatta leggermente preferire rispetto a quella del primo. Nemmeno gli inserimenti nel finale di Deiola e Cerri hanno sortito gli effetti desiderati.

Peccato perché è rimasta la sensazione che la squadra si sia un po' accontentata, anche perché negli ultimi 5-10 minuti di gara il Cagliari ha provato ad aumentare i ritmi, creando un'azione potenzialmente pericolosa proprio con i due nuovi entrati, ma Cerri in area ha perso un tempo di gioco e non è riuscito a concludere a rete.

Domenica si va a San Siro contro un Milan lanciatissimo verso un piazzamento in Champions, poi l'ultima in casa contro un Genoa già salvo. Basta un punto, ammesso che il Benevento riesca a farne sei, per decretare una salvezza che avrebbe dell'incredibile se si pensa alla situazione di classifica di un mesetto fa. Ma questo, d'altronde, è il bello del calcio.

Francesco Cucinotta