News

12 Maggio 2021

Come è morto Kurt Cobain? I dubbi nel dossier dell’Fbi

Kurt Cobain: dieci pagine di un dossier farebbero nascere l’ipotesi di omicidio

Si mette in discussione il suicidio di Kurt Cobain.

Almeno questo è ciò che emerge da un dossier pubblicato dall’Fbi.

Secondo i documenti inviati dall’allora procuratore generale fanno pensare che il cantante dei Nirvana possa essere stato ucciso.

Dieci pagine chiamate The Vault che da nascere un dubbio che da sempre assale moltissimi fan.

A riportarlo è stato Rolling Stone, che ha esaminato il dossier relativo alla morte di Cobain pubblicato nei giorni scorsi.

Nel dossier dell'FBI sono riportate due lettere di cui non si conoscono i firmatari.


"Milioni di fan in tutto il mondo desidererebbero risolvere le incongruenze relative alla morte del loro beniamino. Il fatto che un'ingiustizia del genere sia avvenuta proprio negli Stati Uniti è davvero avvilente. Serve che venga rivelata la verità!", Si legge nella lettera  contenuta in The Vault scritta nel 2000 e opera del procuratore di quel periodo,  generale Janet Reno.

Questa lettera cita anche un libro del 1998, Who Killed Kurt Cobain? The Mysterious Death of an Icon, e il film del 1998, intitolato Kurt & Courtney, che sostiene che la morte del leader dei Nirvana non si sarebbe suicidato

Nei documenti si fa riferimento anche a Tom Grant, l’investigatore privato contattato da Courtney Love per indagare circa la scomparsa del marito prima del suicidio.

La seconda lettera è datata 2007: "Ci sarebbe l'evidenza relativa all'omicidio di Kurt Cobain. La polizia, però, non ha mai preso in considerazione questa ipotesi e si è sempre concentrata sul suo suicidio".

Nel documento si parla anche della grafia di Kurt  Cobain, che pare non coincida con la prima parte scritta dall' artista.  Anche l’assenza totale di impronte digitali sull’arma trovata sulla scena viene presa in considerazione come indizio di non attendibilità della tesi del suicidio, secondo l'opinione dell'autore dello scritto.

Per entrambi i documenti depositati, l’FBI ha specificato che le richieste non sono attendibili in quanto non si ravviserebbero violazioni della legge federale.

"Apprezziamo la preoccupazione relativa all'ipotesi di omicidio in cui sarebbe stato coinvolto Kurt Cobain. Tuttavia, gran parte delle indagini per omicidio rientrano nella giurisdizione delle autorità locali o statali. Al momento non siamo in grado di identificare alcuna violazione della legge federale all'interno della giurisdizione investigativa dell'FBI”, si legge nel dossier.