News

11 Maggio 2021

Sventolano le bandiere blu nell’Isola

Esce Teulada ed entra Aglientu, 15 new entry nella lista delle località costiere che hanno ottenuto la Bandiera blu 2021 della Fee

Non solo mare meraviglioso, ma servizi ed ecosostenibilità. In estrema sintesi si ottiene così una bandiera blu, il riconoscimento che arriva dalla Foundation for environmental education. In Sardegna si conta una new entry, la località gallurese di Aglientu, e un’uscita, quella di Teulada, Sulcis. In totale sono 15 i nuovi ingressi nella lista della Fee, aumentano a 201, quest'anno, le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale.

Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu a pari merito con la Puglia.

Sono 416 in totale quest'anno (407 nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale, sottolinea la Fee aggiungendo che le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite.

Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

Ai piedi del podio le Marche con 16 Bandiere Blu, poi Calabria 15 e Sardegna 14. Sale a 13 l’Abruzzo, a 11 il Lazio. Dieci Trentino Alto Adige e Sicilia, 9 il Veneto, 7 l’Emilia Romagna, 5 la Basilicata, 2 Piemonte e Friuli, una Molise e Lombardia.

Ecco quali sono i comuni dell’Isola che hanno la Bandiera Blu 2021: nel Nord Sardegna Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena e Palau; poi Oristano, Tortolì e Bari Sardo nel Nuorese, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco.