News

7 Maggio 2021

L’allarme di Save The Children: “96mila mamme senza lavoro nell’anno del covid”

Quattro su cinque mamme che hanno perso il lavoro nell’anno del covid hanno figli con meno di 5 anni. È ciò che emerge dal sesto rapporto di Save The Children “Le Equilibriste 2021”

Mamme senza lavoro nell’anno del covid. La denuncia arriva da Save The Children che con il sesto rapporto “Le Equilibriste 2021” fotografa una situazione drammatica per le mamme italiane. Su 249mila donne che nel corso del 2020 hanno perso il lavoro, ben 96mila sono mamme con figli minori. La causa è legata al carico di lavoro domestico e di cura che hanno dovuto sostenere durante i periodi di chiusura dei servizi per l’infanzia e delle scuole. Tra le 96mila mamme che hanno perso l'impiego, 4 su 5 hanno figli con meno di cinque anni. La quasi totalità - 90mila su 96mila - erano già occupate part-time prima della pandemia.

Come spesso accade emergere ancora una volta il gap tra Nord e Sud del Paese. le Regioni più virtuose ancora una volta sono le Province Autonome di Bolzano e Trento seguite da Valle d'Aosta (al quarto posto l'anno scorso) ed Emilia-Romagna (che perde una posizione rispetto al 2020). Fanalino di coda Campania (nel 2020 era penultima), Calabria (al diciannovesimo posto l’anno scorso) e Sicilia (che ha perso l'ultima posizione), precedute dalla Basilicata (al diciassettesimo posto nel 2020). Per le Regioni del Mezzogiorno l’indice composito mostra sempre valori sotto 93, anche se il trend sembra in lieve miglioramento.