News

30 Aprile 2021

Epoque Boss (io&te) l'artista scelta da Spotify

Epoque: l'artista italiana di origini congolesi è stata scelta da Spotify per far parte della nuova campagna globale Equal Music Program

Epoque, rapper e cantante torinese di origine congolese, classe 1992, ha da poco pubblicato il nuovo singolo Boss (io & te)”. Si tratta del primo progetto dell’artista per Virgin Records (Universal Music Italia). Con la sua proposta musicale unica, Epoque si è affacciata sul mercato discografico italiano (e anche su quello internazionale) grazie a un suono del tutto contemporaneo e ai testi dei brani che scrive in lingua francese, italiana e lingala, idioma della Repubblica Democratica del Congo.

Un grande traguardo lo ha raggiunto però oggi: l’artista, infatti, è stata scelta da Spotify per far parte del loro EQUAL MUSIC PROGRAM.

EQUAL è la nuova campagna globale di Spotify dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. L'iniziativa globale è progettata per promuovere l'equità di genere nella musica, convogliando vari programmi di successo Spotify sotto un’unica un'esperienza, che si pone l’obiettivo di sostenere artiste e creator.

Tra i vari punti del programma (per saperne di più, ecco il video manifesto)  ci sono le playlist locali EQUAL, che riflettono la cultura di 35 mercati che coprono oltre 50 paesi (inclusa l’Italia) e la playlist globale EQUAL, che conterrà una selezione di artiste provenienti da tutto il mondo, rinnovandosi su base mensile.

Questo mese Epoque sarà una delle due artiste che rappresenteranno l’Italia con il suo singolo Boss (io&te) nella playlist globale EQUAL.

Si tratta di un passo importante nella carriera di Epoque. Dopo il successo del precedente singolo “Petite”, brano afrotrap che ha riscosso consensi di critica e pubblico, in “Boss (io & te)” Epoque racconta il rapporto di una ragazza con il suo fratellino: una dichiarazione d'amore in cui l’artista descrive le difficoltà di chi cresce senza agi in un quartiere difficile ma vuole garantire un futuro a un bambino che deve accudire perché i genitori sono assorbiti dal lavoro. Epoque canta e rappa su una produzione musicale afro contemporanea di Di Gek in cui batterie che richiamano le ritmiche zouk si fondono a chitarre – suonate dal musicista ghanese Joshua - che riprendono stili e melodie tipiche dell’Africa centrale e occidentale