News

23 Aprile 2021

A Oliena una via intitolata a Giuseppe Congiu, morto nel rogo della Moby Prince

I consiglieri comunali di minoranza di Oliena hanno presentato una mozione al sindaco per ricordare il giovane carabiniere morto nel rogo della Moby Prince

Molti hanno dimenticato la tragedia della Moby Prince. Le famiglie delle vittime piangono ancora. Ma a Oliena nessuno vuole scordare Giuseppe Congiu, il giovane carabiniere morto il 10 aprile del 1991 nel rogo della Moby Prince, mentre rientrava a casa per festeggiare la Pasqua con la sua famiglia. Insieme a lui si sono contate 150 vittime in tutto. La minoranza di Oliena vuole ricordare per sempre il compaesano. E nei giorni scorsi è stata presentata una mozione dai consiglieri di minoranza, aderenti ai gruppi “Meglio Oliena” e “Azzurro”.
 

La proposta, indirizzata al sindaco Bastiano Congiu è stata presentata da Mattia Sanna, Valentino Carta e Giuseppina Sedda. Vogliono intitolare una strada al giovane carabiniere di Oliena che ha perso la vita quando aveva solo 23 anni, quando è accaduto uno dei più gravi incidenti della storia della marina civile italiana. La tragedia è venuta 30 anni fa, e dal 10 aprile del 1991, rimane oggi ancora senza responsabili.