News

15 Aprile 2021

Il Leone d’Oro alla mostra del Cinema di Venezia va a Roberto Benigni

La decisione è stata presa dal cda del Biennale di Venezia e Roberto Benigni è stato premiato con il Leone d' oro

Ve lo ricordate? Era il 1999 quando la grande Sofia Loren urlava il nome di Roberto per consegnargli la statuetta tanto ambita. 

Il 21 marzo 1999 è la notte in cui Roberto Benigni portò all'Italia tre Oscar (migliore colonna sonora di Nicola Piovani, miglior attore e miglior film straniero) e sul palco del Kodak Theatre fece uno dei più lunghi discorsi della storia dell'Academy facendo ridere e piangere la platea

 

 

Nuovo riconoscimento per Roberto Benigni. L’attore e sceneggiatore riceverà il Leone d’oro alla carriera durante la settantottesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La decisione di attribuirgli il Leone d’Oro alla carriera è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia. Grande soddisfazione è stata espressa da parte di Benigni: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

L’appuntamento è al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021 e come sempre l’obiettivo della mostra è quello si favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.