News

14 Aprile 2021

Muore in carcere il mega truffatore Bernie Madoff

Aveva organizzato una truffa che portò a bruciare 65 miliardi di dollari

E’ morto per cause naturali in carcere il truffatore Bernie Madoff, a darne la notizia sono i media americani. Nel 2009 l’uomo fu condannato a 150 anni di carcere per una truffa da 65 miliardi di dollari. Parliamo di un uomo che ha truffato enti di beneficienza, autorità di vigilanza finanziarie americane e altro ancora. Madoff è stato il presidente dell’indice Nasdaq e fu in grado di architettare una truffa con un sistema piramidale che interessò diversi investitori.

Uomo che godeva di estrema fiducia, era noto come “L’ebreo affidabile come un buono del Tesoro”. Classe 1938, fondò la prima società nel 1960, investendo solo 5mila dollari, diventando presidente del Nasdaq riuscì ad attrarre aziende come Apple, Sun Microsystem, ma anche Google. A smascherare Madoff la crisi di Wall Street, i suoi figli lo denunciarono per quello che combinò e Mark, uno dei figli, si suicidò per la vergogna.

Il cinema ha più volte realizzato film sui truffatori. Fra questi c’è Prova a Prendermi, Catch Me If You Can, che racconta le vicende di Frank Jr. Abagnale, che scappa di casa con un blocchetto degli assegni e 25 dollari. Il truffatore, interpretato da Leonardo Di Caprio, si rivelerà un abilissimo ladro di identità.