News

8 Aprile 2021

Auto che vanno alimentate grazie al mare oggi è possibile

In Sardegna, non ci manca certo l'acqua salata infatti essendo circondati dal mare si potrebbe pensare ad una soluzione per alimentare le auto

In Sardegna, non ci manca certo l'acqua salata infatti essendo circondati dal mare si potrebbe pensare ad una soluzione simile a quella adottata  sull'isola di Yell, nelle Shetland scozzesi, dove  è stato installato il primo punto di ricarica al mondo per auto elettriche alimentato da energia prodotta dalla corrente marina.

Le isole utilizzano da anni le onde per alimentare le abitazioni, grazie all’elettricità fornita dalle turbine subacquee spinte dalla marea e questa nuova tecnologia è stata ora adattata alla ricarica delle batterie delle automobili. Sono state installate quattro turbine sottomarine da 100 kW nello Shetland Tidal Array.

L’energia prodotta viene stoccata in un accumulatore statico a terra.

Il flusso e riflusso della marea nella zona si ripete ogni sei ore e l’accumulo durante la generazione di picco durante i periodi di inattività consente la fornitura costante alla rete locale.

L’idea dell’azienda che ha brevettato questo sistema, la Nova Innovation, è nata dall’intuizione di due soci che nel 2010 cominciarono a sviluppare le turbine in un garage.

Nel 2014 installarono il primo generatore e nel 2017, con l’aiuto di Tesla, completarono sull’isola di Yell il primo campo di generazione elettrica dalla corrente marina al mondo collegato alla rete.