News

5 Aprile 2021

Gli uccellini rendono felici come il denaro

I ricercatori hanno scoperto che vivere vicino a un ambiente naturale, specialmente con più specie di uccelli, influenza il nostro benessere

Cosa ha più valore: il canto degli uccelli o un aumento di stipendio? Se si parla di felicità, sono i piccoli volatili ad avere più effetto sul nostro buon umore.

Sebbene sia risaputo che il benessere economico aiuti a togliersi più soddisfazioni nella vita quotidiana, i ricercatori hanno scoperto che vivere vicino a un ambiente naturale, specialmente in aree con più specie di uccelli, ha un influenza molto forte con la nostra soddisfazione e il benessere. Analizzando i dati di 26.000 adulti in 26 paesi europei, gli scienziati della Goethe University di Francoforte hanno rilevato che ad un uguale aumento percentuale del 10% di stipendio o di specie di uccelli nel quartiere dove si vive, questi ultimi aumentano in maniera significativamente maggiore la felicità. I risultati descrivono la natura come qualcosa di più di un utile svago, rivelando invece che la nostra connessione con l'ambiente va oltre le attività materiali.

“Abbiamo scoperto che (a livello di felicità) avere attorno a sé 14 specie di uccelli in più equivale a guadagnare 160 € in più al mese, sulla base di un reddito mensile medio di 1.550 €″ ha affermato il Prof. Katrin Böhning-Gaese, direttore del Senckenberg Biodiversity and Climate Research Center. La diversità delle specie di uccelli è tra le migliori indicazioni della salute generale dell'ambiente, sottolineano gli autori dello studio, e la loro presenza e i loro suoni contribuiscono al nostro benessere.