News

25 Marzo 2021

Troppe coccole stressano i gatti

Una ricerca condotta da Cats Protection ha dimostrato che, a dispetto di quanto si pensi, troppe coccole non calmano i gatti ma, anzi, li stressano ancor di più

Ammettiamolo: quanto ci piace accarezzare i nostri mici? Forse, anzi, sicuramente, piace più a noi che a loro. Secondo una ricerca eseguita da Cats Protection, infatti, troppe coccole non rilassano i nostri gatti ma, anzi, al contrario, li stressano maggiormente. Spesso e volentieri il nostro fedele amico felino avrebbe bisogno di serenità e spazio: ma, forse, per un po’ di egoismo e anche per qualche carenza affettiva, preferiamo tenerlo vicino a noi e usarlo come peluche da accarezzare; mai scelta fu più sbagliata.

Per capire se un gatto è stressato, vi sono alcuni segnali da notare e, soprattutto, da non sottovalutare: uno di questi è quello di sporcare fuori dalla lettiera.

Calmare un gatto, manco a dirlo, è una missione tutt’altro che in discesa. C’è qualche accorgimento, però, che potrebbe migliorare di gran lunga la situazione:

- Come dicevamo prima, evitare troppe coccole, specialmente se il gatto non vuole;

- Il gatto ha bisogno di sentirsi al sicuro e protetto, perciò è importante dargli sempre la possibilità di avere un posticino in cui nascondersi;

- I felini si sentono più sicuri se possono controllare l’ambiente dall’alto, dunque è bene lasciarli liberi di poter salire su tavoli, mobili e scaffali vari;

- Ultimo consiglio, non per importanza, è quello di assicurarsi che lettiera, acqua e cibo siano sempre a disposizione del gatto.

Qualche coccola, comunque, male non gli fa, anzi: ne ha bisogno pure lui. Ma ricordiamoci sempre che “il troppo stroppia”!

 

@Mattia Porcu