News

25 Marzo 2021

Dante bocciato dalla Germania, "Non ha inventato nulla di originale”

La stangata dal tedesco Frankfurter Rundschau. Secondo l'editoriale di Arno Windmannnon non avremmo nulla da festeggiare

Nella giornata in cui tutti celebrano il Sommo Poeta, cambiando la propria immagine del profilo per omaggiare Dante Alighieri, c’è un giornale tedesco, il Frankfurter Rundschau che smorza l’entusiasmo di noi italiani. Nell’editoriale firmato da Arno Windmann si leggono parole che fanno indignare milioni di italiani.

"Dante Alighieri non ha inventato nulla, né il 'volgare' cioè l'italiano, né il viaggio nell'al di là descritto nella Divina Commedia, per cui non si capisce che cosa debbano festeggiare gli italiani".

E ancora parole che smontano il genio dantesco: “L'Italia lo loda come uno di coloro che hanno portato la lingua nazionale ai vertici della grande letteratura. In un certo senso, ha creato il linguaggio per il suo lavoro” ma "la prima poesia d'arte in lingua madre in Italia è stata scritta in provenzale", cioè il "Livre du Tresor" di Brunetto Latini.

Ma non solo, nell’articolo si legge anche altro sulla Divina Commedia: “Il poema di più di 14mila versi vuole essere un ponte di 1300 anni con l'Eneide di Virgilio. Un'opera del genere ha bisogno di un ego enorme",

Dario Franceschini, ministro della Cultura, ha risposto proprio con un verso dantesco: “Non ragioniamo di lor, ma guarda e passa”, citando il terzo canto dell’Inferno.