Quanti di noi, dopo essere stati bocciati 2 o 3 o 4 volte all’esame della patente, hanno pensato di essere i più sfortunati del mondo e, addirittura, di aver battuto ogni record?
Ebbene, gli esami per conseguire la patente, si sa, sono tutt’altro che semplici: con un po’ di preparazione, però, oltreché con un pizzico di fortuna, ci si riesce.
Ma non per tutti la strada è stata tanto in discesa.
Un uomo di 50 anni, infatti, residente nella piccola cittadina di Piotrków Trybunalski, in Polonia, ha dovuto sostenere l’esame della patente ben 192 volte.
Potrà sembrare uno scherzo (o un incubo) degno di una memorabile puntata di “Scherzi a parte” ma, in realtà, si tratta di una storia vera: l’uomo, suo malgrado, ha raggiunto un record assoluto che difficilmente (ci auguriamo!) sarà battuto. Record, questo, peraltro, di cui non andare fieri.
Il 50enne polacco, non avendo mai superato il test della teoria (in quasi 20 anni!), si stima che abbia speso oltre 1300 euro di tasse d’esame.
Anche in Polonia, come in Italia, il conseguimento della patente di guida prevede due esami, uno teorico ed uno pratico: le statistiche relative agli aspiranti detentori di patente di guida parlano di un 60% che sostiene e supera l’esame teorico, e di un 40% che, invece, supera quello pratico; percentuali, dunque, che fanno rincuorare il 50enne recordman di bocciature. Magra – anzi, magrissima – consolazione.
@Mattia Porcu