News

18 Marzo 2021

Scossa di terremoto avvertita in Sardegna

Allerta tsunami questa notte nelle coste del Sud Sardegna per via del terremoto in Algeria

Allerta tsunami questa notte nelle coste del Sud Sardegna per via del terremoto in Algeria. Dalla protezione civile regionale fanno sapere: “Abbiamo tenuto sotto monitoraggio costante tutta la notte la situazione attraverso la sala operativa regionale della Protezione  civile e sala Italia”. È stata avvertita anche in Sardegna la forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 registrata poco dopo l'una del mattino davanti alla costa dell'Algeria.

Sono diverse le segnalazioni registrate in tutta l’Isola.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a 20 km da Bejaia.

Poco dopo sono seguite due repliche di assestamento di magnitudo 5.2 e 4.7, afferma il Centro algerino di ricerca in astronomia, astrofisica e geofisica (Craag). 

Il terremoto ha scatenato il panico tra la popolazione ma "senza causare vittime né perdite materiali significative", afferma la Protezione civile algerina in un comunicato.

Questa notte, a causa del terremoto di magnitudo 6.0 registrato al largo della costa algerina, è stato diramato un 'allerta tsunami' per le coste di Teulada.

È stata mobilitata la struttura della Protezione civile regionale, che è rimasta in costante contatto con la struttura nazionale. Questo il comunicato stampa inviato dalla Regione Sardegna che continua: 

 "Fortunatamente non è accaduto nulla - ha sottolineato l'assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile - C’è stato un innalzamento minimo che non ha comportato alcun danno, ma abbiamo monitorato costantemente l'evento e la situazione dalla sala operativa regionale".