News

18 Marzo 2021

18 marzo è giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Bergamo, città simbolo della tragedia nella prima ondata, quando l’immagine delle bare portate via dai camion dei militari aveva fatto il giro del mondo

È stata istituita la giornata nazionale in memoria delle vittime del covid. Oggi, giovedì 18 marzo, tutta l’Italia ricorda chi non è riuscito a sconfiggere la battaglia contro il coronavirus. Per l’occasione il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Bergamo, città simbolo della  tragedia nella prima ondata, quando l’immagine delle bare portate via dai camion dei militari aveva fatto il giro del mondo. Si terrà l’inaugurazione del “Bosco della Memoria” al Parco Martin Lutero della Trucca dove nasceranno i primi 100 alberi. 

La Sardegna non rimane indietro. A mezzogiorno si terrà la commemorazione ufficiale a Villa Devoto dove nel parco dell’Autonomia il governatore Christian Solinas presenzierà alla messa a dimora di un albero d’ulivo, simbolo di memoria e di speranza. 

Intanto nell’Isola arriva il lockdown anche a Sarroch. Si tratta del primo comune del cagliaritano costretto a chiudere i confini del Comune a causa dei troppi casi riscontrati. Il sindaco Salvatore Mattana ha ricevuto la comunicazione da parte dell’Ats Sardegna. “Dall’analisi dei dati dei casi confermati è stato rilevato un aumento della diffusione dell’infezione da Sars-Cov2 nella popolazione, pari a 50 nuovi casi negli ultimi 14 giorni". Il tasso dei casi positivi nell’ultima settimana risulta ben superiore al valore previsto per legge di 250 casi positivi ogni 100mila abitanti (criterio imposto per l’individuazione delle zone rosse), e buona parte dei casi esaminati sono riconducibili Alma variante inglese. La zona rossa a Sarroch scatterà dalle 14 di oggi, giovedì 18 marzo, e sarà valida fino al 31 marzo.