News

17 Marzo 2021

Ollolai è il paradiso della Sardegna per lo smart working

Il paesino della Barbagia ha già attirato lavoratori da tutto il mondo

La nostra Sardegna, lo sappiamo, pullula di piccoli paesi praticamente disabitati.

E Ollolai è uno di questi, o meglio: lo era.

Anche il paesino barbaricino, per combattere lo spopolamento, ha messo in atto un piano di azione che prevedeva la messa in vendita di case, ubicate nel centro storico, a solo 1 euro.

L’idea, manco a dirlo, è piaciuta tantissimo, in particolar modo ai tanti stranieri che si sono recati in Barbagia per acquistare e ristrutturare le storiche abitazioni.

Ma non solo: negli scorsi anni, ricorderete, Ollolai è stato anche teatro di un reality show olandese, “Ollolanda”.

La trasmissione ha seguito le vicende di cinque coppie che si sono trasferite in provincia di Nuoro e che hanno affrontato la sfida di cambiare il proprio lifestyle: i vincitori dello show sono stati due stilisti olandesi che, addirittura, per festeggiare hanno organizzato una vera e propria sfilata di moda nelle strade del paesino.

Poi, lo sappiamo, purtroppo l’anno scorso è arrivata la pandemia, ma il paese non si è arreso e, anzi, spinto dalla fiducia di tutti per il rilancio del borgo, ha dato vita al progetto “Ollolai capitale”: grazie ai finanziamenti della Regione Sardegna, infatti, si vuole rendere il paese sempre più idoneo ed attrattivo per coloro i quali cercano una bella location per lavorare in smartworking; i quasi cinque milioni finanziati, questa è la cifra, saranno utilizzati per costruire un’area di coworking e per ristrutturare il patrimonio urbanistico.

E, complice anche la zona bianca da tutti invidiata, il borgo barbaricino ha già attirato l’attenzione dei lavoratori di tutto il mondo, da Londra a New York, da Parigi a Dubai.

 

@Mattia Porcu