News

16 Marzo 2021

L’isola (abitata) più piccola del mondo si trova nell’arcipelago delle Thousand Islands

Il suo nome è Hub Island, misura solamente 306 m², ed è situata tra la provincia dell’Ontario e lo Stato di New York

La frenesia della città non fa più per voi e cercate la pace e la solitudine in mezzo al mare?

Bene, non vi resta che recarvi ad Hub Island: si tratta dell’isola abitata che, con i suoi 306 m², detiene il primato di lembo di terra più piccolo al mondo. L’isoletta fa parte dell’arcipelago delle Thousand Islands, un gruppo di 1.864 isole situate nel fiume San Lorenzo, a cavallo tra l’Ontario e lo Stato di New York.

L’isola può ospitare “just room enough”, ovverosia lo spazio per appena una casetta, un po’ di piante, e per il fortunato abitante.

In molti si chiedono come sia possibile che sia diventata un’isola non solo di nome ma anche di fatto. Ebbene, i requisiti per entrare a far parte delle quasi 2mila Thousand Island sono i seguenti: avere una superficie superiore ai 0,093 m², rimanere emersa per tutto l’arco dell’anno e, infine, avere una vegetazione composta da almeno due alberi; e Hub Island, pensate un po’, soddisfa pienamente tutti i requisiti.

La storia di questa isola è abbastanza curiosa. Fu acquistata duranti gli anni ’50 del secolo scorso dalla famiglia Sizeland, desiderosa di avere il proprio nido di pace, tranquillo e lontano dalla città.

Diciamo che in parte sono riusciti nell’intento, ma non fino in fondo: questo perché, quasi sin da subito, l’isoletta è diventata una delle mete turistiche più Instagrammabili, ed Instagrammate! Addirittura, nel 2010, Hub Island ha attirato l’attenzione del Washington Post, che ha scritto “One misstep and you’re swimming”, cioè “un passo falso e stai nuotanto”, letteralmente.

Sfortunatamente, sul web non si trovano foto dell’interno della casa e men che meno si trovano annunci di affitto relativi a questo Just Room Enough: ma, per fortuna, il cielo è pieno di stelle, il mare è pieno di pesci, ed il mondo è colmo di piccole isolette pronte per essere affitate. Basta cercare bene.

 

@Mattia Porcu