News

15 Marzo 2021

Una casa che si monta in sei ore

Si chiama Modulo Abitativo Dispiegabile (M.A.DI.) ed è stata inventata da un architetto italiano che ha realizzato un sistema costruttivo che utilizza la tecnica del dispiegamento

Una casa portatile che si può spostare da un luogo ad un altro e che in poche ore si monta e si smonta.

Si chiama Modulo Abitativo Dispiegabile (M.A.DI.) ed è stata inventata da un architetto italiano che ha realizzato un sistema costruttivo che utilizza la tecnica del dispiegamento. 

È ripiegabile su se stessa e può essere utilizzata per un uso residenziale o diventare una soluzione di pronto intervento in aree colpite da calamità naturali.

L’italiano Renato Vidal ha pensato a una casa modulare che potesse rispondere a diverse esigenze e che fosse costruibile facilmente in 6 ore, personalizzabile, trasportabile, antisismica e che si prestasse ad essere anche una abitazione permanente con tutti gli standard abitativi ed ecologici più innovativi.

La casa non necessita di fondazioni ed è alimentata da pannelli solari, è completamente autonoma dal punto di vista energetico e possiede un sistema di riutilizzo delle acque grigie, ha quindi impatto zero sull’ambiente in cui viene installata.

La casa pieghevole esiste in diverse versioni, da 27 fino a 84 metri quadri, anche su due piani con mansarda, è trasportabile su un camion e montabile facilmente da tre persone in un pomeriggio