News

12 Marzo 2021

L’amore va insegnato a scuola

Questa è l’ultima decisione presa in Cina: la Repubblica Popolare sta seriamente pensando di creare dei corsi ad hoc sull’amore

Insegnare l’amore all’Università: questa è l’ultima idea avuta dai vertici politici della Cina.

È tutto vero, fanno sul serio: è in programma un vero e proprio corso di studi universitario, con tanto di libri (ed esami!), per imparare – una volta per tutte, secondo la Repubblica Popolare – a gestire la vita di coppia.

Ancora non si sa quando, ma questo nuovo – ed innovativo, perché no? – corso di studi potrebbe essere aggiunto, già il prossimo anno, al piano di studi degli studenti cinesi.

Sono tanti coloro i quali si domandano cosa vi sia alla base di questa curiosa novità.

Ebbene, i motivi di questa scelta sono seri ed importanti: la Cina, infatti, è preoccupata per l’ingente aumento di divorzi e per il calo vertiginoso della natalità; come se non bastasse, poi, i casi di violenze domestiche sono sempre più frequenti, perciò il governo cinese ha ritenuto opportuno correre, quanto prima, ai ripari.

Idea, questa, tuttavia, che ha diviso – come era prevedibile – l’opinione pubblica, e i dibattiti sui social non si sono fatti attendere.

In tanti sostengono che l’amore sia qualcosa che non si può insegnare; altri, invece, sono del parere che questo insegnamento dovrebbe partire già alle scuole superiori.

 

@Mattia Porcu