News

11 Marzo 2021

Nei prossimi anni un jet supersonico ci porterà da Londra a New York in sole 3 ore

La velocità aumenta sempre di più, il tempo diminuisce e le distanze non saranno più quelle di un tempo: il modo di viaggiare cambierà diametralmente

Non possiamo uscire dalla nostra regione di residenza e men che meno possiamo fare un viaggio, è vero, ma almeno con la mente possiamo girare il globo tutto senza, però, rischiare di violare il coprifuoco delle 23:30 o trasgredire l’ultimo DPCM appena sfornato (si scherza, ovviamente).

Viaggiare piace un po’ a tutti, ammettiamolo: ciò che, però, non è altrettanto apprezzato da tutti i turisti è l’aereo. Ebbene, sì: in molti ne hanno il terrore, e alcuni – addirittura – hanno rinunciato a lunghe traversate oceaniche per raggiungere i punti più remoti del Pianeta; salvo, poi, pentirsene quando la pandemia è scoppiata e, di conseguenza, non si è potuto più neanche uscire di casa per fare una passeggiata.

Il problema dell’aereo, e del tempo di volo eccessivamente lungo, però, nei prossimi anni potrebbe essere risolto: l’azienda Spike Aerospace ha progettato un jet supersonico, il cui nome è Spike S-512, che dovrebbe portarci da New York a Londra o da Parigi a Dubai in sole 3 ore, nel modo più confortevole possibile e in mezzo – chiaramente – ad ogni tipo di lusso e di agio. Fantascienza? Aereo futuristico? Un sogno ad occhi aperti?

Nient’affatto, è tutto vero: lo Spike S-512 è in progetto da diverso tempo.

Si tratterà di un vero e proprio jet con area salotto – che, al bisogno, si trasforma in zona letto – e area pranzo; lo Spike, poi, non avrà finestrini (per rendere la fusoliera più compatta e per attutire i rumori ed ottimizzare il livello d’ossigenazione) e, inoltre, stando ai progetti degli ingegneri, le cabine dovrebbero essere panoramiche per permettere ai viaggiatori di godere del paesaggio sottostante tramite display ultra definiti.

Mentre, ad oggi, per percorrere la tratta Londra – New York sono necessarie poco più di 8 ore di volo viaggiando ad una velocità di circa 805 km/h, lo Spike S-512, invece, sarà il primo jet supersonico a poter volare ad una velocità di crociera compresa tra i 1.963 km/h e i 2.205 km/h.

Il pianeta, sopra il super jet Spike S-512, ci sembrerà minuscolo; non vediamo l’ora di provarlo.

 

@Mattia Porcu