News

28 Febbraio 2024

In Giappone è arrivata Dorozoku, la mappa dei rumori

Il sito giapponese ha già classificato oltre 6mila luoghi in tutto il Paese in base all’inquinamento acustico

Quanti di noi vorrebbero scegliere la propria casa anche in base all’assenza di schiamazzi, chiasso o litigi nel vicinato? Beh, evidentemente tutti.

Può sembrare un sogno ma non lo è: in Giappone, infatti, grazie a Dorozoku, si possono scartare i luoghi “sensibili”.

Dorozoku Map | Oddity Central - Collecting Oddities

Dorozoku, infatti, è un sito web creato in Giappone il cui fine è quello di classificare tutti i luoghi, i punti, le strade o i quartieri ritenuti più rumorosi: in questo modo, pertanto, chiunque sia alla ricerca di una casa può consultare questo sito per capire se sta per fare l’acquisto giusto o se, invece, sta per immergersi nel caos più totale.

Website maps complaints of neighborhoods with noisy children - Japan Today

Il sito giapponese Dorozoku, infatti, come riporta il Guardian, funziona come una qualsiasi mappa: cliccando sulle diverse icone si può scoprire l’esatto motivo per cui quella zona è stata segnalata come rumorosa o fastidiosa.

Il successo per questo sito, manco a dirlo, è arrivato subito: basti pensare che i luoghi segnalati sono già oltre 6 mila; dai giardini ai cortili di scuola, ma anche strade e quartieri affollati dai giovani.

Controversial Website Documents Japan's Noisy Children and Other Phonic  'Nuisances'

Tanto successo, sì, ma anche altrettante critiche.

Il sito, difatti, sta dividendo l’opinione pubblica: alcuni sostengono si tratti di uno strumento utile, da sfruttare anche durante la ricerca di un’abitazione da acquistare o da prendere in affitto; secondo altri, invece, la mappatura viola la privacy e provoca intolleranza verso i naturali comportamenti dei più piccoli.

 

@Redazione Sintony News