News

25 Febbraio 2021

Sentenza storica a Pechino: Ex marito costretto a risarcire la moglie per lavori di casa

Il giudice Feng Miao del tribunale di Pechino ha condannato l'uomo a pagare alla ex moglie, un risarcimento per lavori svolti in casa durante il matrimonio

La vita della casalinga, ma anche della donna che lavora fuori casa e poi deve occuparsi del focolare non è mai abbastanza capita e apprezzata.

Quante volte ce lo siamo sentiti dire: "tu rientri da lavoro e poi hai finito! Io invece, devo continuare a cucinare, lavare e occuparmi della famiglia" si forse rispetto ad anni fa anche questo sta cambiando ma non in tutti i Paesi e non in tutte le case.

Pechino però non ci sta e con una sentenza del tribunale storica costringe  un uomo a risarcire l' ex moglie per i lavori svolti in casa. 

La coppia, lui Chen, lei Wang,  si era sposata nel 2015 per poi separarsi non legalmente però nel 2018 e invece davanti al tribunale nel 2020 la coppia ha definitivamente sciolto ogni legame.

Il  giudice Feng Miao del tribunale di Pechino ha condannato l'uomo a pagare alla ex moglie,  50.000 yuan, pari a 7700 dollari come risarcimento per i lavori svolti in casa durante gli anni del matrimonio. Chen, secondo quanto riferito dalla moglie, non si occupava nè partecipava ai lavori domestici. Ecco quindi la storica sentenza che riconosce alla donna un risarcimento sul lavoro svolto.