News

23 Febbraio 2021

Stop agli spostamenti tra regioni e niente visite ai parenti

Ecco le nuove misure contenute nel decreto legge covid del Governo Draghi

Stop agli spostamenti tra regioni fino al 27 marzo e niente visite ai parenti e/o amici per chi è in zona rossa. Sono solo due misure contenute nel nuovo decreto legge covid approvato dal consiglio dei ministri del Governo Draghi. 

Chi vive in zone gialle e arancioni può spostarsi verso un’abitazione privata tra le 5 e le 22. Ma dote massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. 
La mobilità sarà interdetta in tutta Italia, ad eccezione degli "spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute" e per far rientro "alla propria residenza, domicilio o abitazione". E sarebbe proprio il blocco degli spostamenti una delle chiavi per tentare di arginare il diffondersi delle varianti del virus secondo gli scienziati. 

Divieti nelle zone rosse. Il vecchio decreto consentiva gli spostamenti all'interno della regione in zona gialla e nell'ambito comunale in quella arancione e rossa. Il testo approvato, invece, li vieta nelle zone rosse dove, di fatto, si tornerà a un lockdown come a marzo: da casa si potrà infatti uscire, a parte i motivi di lavoro, salute e necessità, solo per fare attività motoria o sportiva nei pressi della propria abitazione.