News

23 Febbraio 2021

Sito scacchi bloccato per razzismo "Bianco e Nero"

Il bianco e nero e il gergo usato per gli scacchi per l'intelligenza artificiale è incitazione al razzismo e blocca il sito

"Il Bianco attacca il nero" YouTube blocca il canale dedicato agli scacchi per presunti contenuti razzisti.  "Il bianco attacca il nero",  il riferimento è ovviamente alla strategia di gioco e l' intelligenza artificiale invece ha fraineso l' espressione che ha reputato a sfondo razzista.

A seguito del disguido  l'account Agadmator,  al quale sono iscritti scacchisti di tutto il mondo è stato chiuso e censurato. Secondo  due ricercatori sarebbe stato questo fraintendimento a  far chiudere il canale il giorno  28 giugno per 24 ore.

Ashique R. KhudaBukhsh e Rupak Sarkar della Carnegie Mellon University hanno spiegato all'Independent che i riferimenti  al “bianco” e al “nero”  secondo gli algoritmi sarebbe potuto essere risultato offensivo e frainteso. “Non sappiamo quale strumento venga usato da YouTube  ma queste cose possono accadere se si usa l’intelligenza artificiale”.

Come esempio, i due ricercatori hanno usato due noti software utilizzati per la ricerca di contenuti non consentiti, nei quali sono stati caricati 680mila commenti da cinque canali YouTube dedicati agli scacchi. Di questi ne hanno scelti 1.000 da controllare,  il risultato è stato che l′82% non conteneva note razziste, cosa che accade quando si parla in gergo di scacchi con frasi come    "bianco", "nero", "attacco", "contrattacco", "cattura