News

19 Febbraio 2021

Vaccinato contro il Covid? Allora via libera ai turisti in questi paesi

Se hai avuto il Covid e sei guarito o se sei stato vaccinato allora puoi raggiungere queste mete e goderti una vacanza serena

La novità per far ripartire il turismo riguarda molti paesi tra gli ultimi che offrono una vacanza con esenzione dalla quarantena per i viaggiatori vaccinati troviamo la Polonia,  che ha annunciato che chiunque sia stato vaccinato contro il Covid-19 sarà ora esente da una quarantena obbligatoria all'arrivo.

Per il momento, questo vale solo per i paesi da cui attualmente consente viaggi limitati (questo include tutte le nazioni dell'UE e circa una dozzina di altri paesi).

I viaggiatori provenienti da qualsiasi parte del mondo possono ora entrare  nello stato baltico  dell'Estonia  senza doversi isolare per dieci giorni all'arrivo, a condizione che abbiano ricevuto il vaccino o siano guariti dal  Covid-19, negli ultimi sei mesi.

Alle estremità opposte dell'Europa, l' Islanda  e la Romania  rinunciano a severi test e requisiti di quarantena se i viaggiatori possono mostrare un certificato di vaccinazione.

In entrambi i casi, possono entrare anche i viaggiatori che possono fornire la prova di aver avuto Covid-19 e di essere guariti. 

Dal 1 ° marzo, l'isola mediterranea di  Cipro  consentirà a tutti i viaggiatori vaccinati di rilanciare la sua debole industria del turismo.

I governi britannico e greco stanno  anche lavorando a uno schema di certificazione delle vaccinazioni che potrebbe consentire ai britannici di visitare la Grecia già a maggio, ha  riferito il Times all'inizio di questo mese.

Il mese scorso le Seychelles ,  hanno annunciato che avrebbero ammesso chiunque, da qualsiasi paese, potesse dimostrare di aver ricevuto l'ultima dose di qualsiasi vaccino almeno due settimane prima dell'arrivo.

Diversi altri paesi stanno valutando la mossa, ma non l'hanno ancora ufficializzata. Il ministro del turismo thailandese ha suggerito che i confini del suo paese si riapriranno a tutti i turisti che hanno avuto il vaccino  da luglio , e  Singapore ha anche detto che sta valutando la possibilità di allentare le restrizioni di viaggio per coloro che hanno ricevuto il vaccino. Insomma una sorta di passaporto sanitario, come quello che propose la Sardegna. 

In assenza di un "passaporto vaccinale" ampiamente accettato, molte cose non sono ancora chiare, compreso quale dei vaccini è accettabile e cosa costituisce esattamente la prova della vaccinazione, nella maggior parte di questi paesi. Quindi, quando finalmente ottieni il tuo vaccino , assicurati di  conservare  ogni pezzo di carta che ricevi. Entro la fine dell'anno, potrebbe fare la differenza  per affollare spiagge e superare controlli di frontiera