News

16 Febbraio 2021

1 euro per una casa, l'iniziativa della Val d'Aosta per ripopolare i borghi

La proposta arriva da Oyace, comune valdostano che conta 217 anime

Si diffonde sempre di più “1 euro per 1 casa”, l’iniziativa volta a ripopolare le innumerevoli zone del nostro Stivale che, nel corso degli anni, sono state abbandonate dagli abitanti.

Dopo il paesino pugliese Biccari – noto per essere stretto tra un lago, una foresta e degli uliveti secolari – e dopo il comune siciliano di Troina – soprannominato “il balcone più alto della Sicilia”, considerata l’ubicazione a ben 1100 metri di altezza – adesso è il turno della suggestiva Val D’Aosta: nello specifico, anche il paesino di Oyace ha accolto con entusiasmo il progetto “1 euro per 1 casa”; e, manco a dirlo, le richieste sono già numerosissime.

«Al momento non ci sono ancora case disponibili, quindi non c’è ancora un catalogo con le proposte. Spesso gli immobili in disuso o fatiscenti entrano nel dimenticatoio dei proprietari, che in alcuni casi sono anche numerosi. Vogliamo aiutarli a ‘disfarsene’, vendendoli al prezzo simbolico di un euro. Allo stesso tempo, miriamo a riqualificare il Comune – ha dichiarato la sindaca di Oyace Stefania Clos, evidentemente emozionata per il successo dell’iniziativa – Ci hanno scritto dall’Argentina, abbiamo ricevuto chiamate dalla Sicilia, da Lecco, Como, Milano».

Per chi non la conoscesse, Oyace è un vero gioiellino: piccola ma suggestiva, si trova a ben 1400 metri di quota – nelle Valpelline – ed è abitata da appena 217 anime.

L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di valorizzare e dare una seconda vita a tutti i negozi e botteghe storiche nonché alle attività artigianali e turistiche.

 

@Mattia Porcu