News

8 Febbraio 2021

Super Bowl 2021, l’incredibile show americano non delude mai

Miley Cyrus apre la finale di NFL su TikTok, mentre all’intervallo l’esibizione di The Weeknd porta in scena una esperienza cinematografica

Tonight is the night” dicono in America. Sì, perché ieri era proprio quella notte: la magica notte del Super Bowl.

Un'edizione un po’ più sottotono del solito, a causa della pandemia, che però si è ben presto trasformata in puro show. Grandiosa è stata la partita tra Tampa Bay Buccaneers e Kansas City Chiefs, poi vinta per 31 a 9 dai padroni di casa, come grandiose sono state le esibizioni degli artisti che hanno preso parte al mega evento a stelle e strisce.

Ad aprire le danze ci ha pensato Miley Cyrus, che ha scaldato il popolo della NFL con un live strepitoso di rock autentico. La cantante, con una maglietta da football numero 27 fucsia, pantalone bianco al polpaccio e tacco a spillo, ha iniziato la performance con alcune interpretazioni di brani altrui, per poi essere affiancata da Joan Jett, la leggendaria rockwoman leader delle Runaways, in tre brani: Bad Reputation, Bad Karma e I Hate Myself for Loving You. Subito dopo, si è dato spazio alla sua musica, con Miley che si è commossa durante Wrecking Ball e ha salutato la sua amica Britney Spears.

 

Lo spettacolare halftime, invece, ha visto come protagonista The Weeknd. Per le varie norme di sicurezza anti-Covid, l’esibizione è iniziata fuori dal campo, e non in mezzo alla folla di fan come sempre accade. In compenso, la scenografia realizzata è stata davvero impressionante, maestosa, capace di portare ogni singolo spettatore in una vera e propria esperienza cinematografica.

Il Raymond James Stadium di Tampa viene fin da subito illuminato da una pioggia di fuochi d'artificio, mentre un coro accompagna l’artista canadese sulle note di Starboy. La star continua a cantare i suoi grandi successi, indossando il suo elegantissimo completo rosso glitterato e gli inconfondibili guanti neri di pelle, ma all'improvviso appaiono tanti ballerini con il volto bendato, che trasmettono quasi un senso di confusione e assembramento. In questo senso, la scelta di questa coreografia non è mica un caso: grazie al volto tutto coperto tranne la bocca e gli occhi, il tutto rappresenta un invito all'umanità a fare attenzione, a proteggersi il più possibile.

Altro cambio di scenografia. Ora la postazione della band e del coro sembrano andare a creare un effetto metropolitano alle spalle dell’artista, come se fossimo immersi in una città che brilla nella notte. Il finale dello show, con i brani Earned it e Blinding Lights, è in campo. Il terreno di gioco si riempie di ballerini bendati, vestiti come The Weeknd, che ballano e camminano seguendo schemi perfetti, tra giochi di luci e colori. Un’altra pioggia di fuochi d’artificio, infine, chiude la spettacolare esibizione.

Ecco la spettacolare performance completa di The Weeknd:

 

@Roberto Piras