News

5 Febbraio 2021

Che suono fa il pianeta rosso?

Una missione spaziale ci racconterà, finalmente, come suona Marte

Che rumore fa il vento sul pianeta Marte? Quali sorprese musicali ci riserva?

Prestissimo lo scopriremo: Nasa, infatti, proverà a scoprire questo e tanto altro  grazie al Rover Perseverance, partito lo scorso luglio e in arrivo il prossimo 18 febbraio.

La missione, costata ben 2,4 miliardi di dollari, ha l’obiettivo di registrare quanti più suoni ed immagini possibili: difatti il rover – che è grande, praticamente, come un suv – ha due microfoni montati sulla carrozzeria.

L’obiettivo è giungere sino all’area del Jazero Crater che, come dice il nome stesso, è un cratere, ampio ben 45 km: la zona in questione è segnata geologicamente dal delta di un antichissimo fiume, un luogo evidentemente favorevole per cercare segni di vita risalenti ad almeno 4 miliardi di anni fa.

Secondo gli scienziati, comunque, i suoni emessi dall’affascinante pianeta rosso potrebbero essere decisamente diversi da quelli della terra.

Il motivo? Va ricercato, banalmente, nella composizione oltreché nella densità dell’atmosfera di Marte sulla superficie, la quale è pari a solo l’1% di quella terrestre.

Da notare che si tratta della prima missione di questo tipo: sulla precedente sonda, chiamata Phoenix, erano montati dei microfoni ma non entrarono mai in funzione.

Si tratta, dunque, della prima volta che si capteranno dei suoni provenienti da Marte: e l’emozione, manco a dirlo, è alle stelle.

 

@Mattia Porcu