News

4 Febbraio 2021

Sanremo 2021 fra mascherine, gel igienizzante e tamponi

Rigidissimo protocollo di sicurezza per la 71esima edizione del Festival

Sarà un Festival particolare, sperando sia l'unico durante la pandemia. Intanto il protocollo di sicurezza del 71esimo Festival della Canzone Italiana è stato consegnato al CTS, il Comitato Tecnico Scientifico.

Settantacinque pagine fitte di regole, piantine, planimetrie, protocolli da rispettare per dar vita a un Festival senza pubblico ma che renda vivo lo spirito della tradizione. Nella settimana dal 2 al 6 marzo, ci saranno alcuni cambiamenti che salteranno sicuramente all'occhio. Fra questi, la consegna dei fiori e dei premi. Non verranno assolutamente consegnati a mano, ma si preferirà utilizzare un carrello di scena che verrà sanificato dopo ogni utilizzo.

Gli artisti in camerino potranno disporre di un fonico e un discografico, distanziamento sociale fino a due metri e niente abbracci, neanche durante le premiazioni. La mascherina gli artisti la potranno togliere solo quando inizieranno a cantare. L'orchestra sarà interamente mascherata, eccezione fatta per i coristi, i fiati e il batterista che sarà chiuso dal plexiglas. Inoltre, tutti dovranno effetuare un tampone ogni 72 ore per accertare la negatività.