News

3 Febbraio 2021

GameStop, il folle andamento delle sue azioni a Wall Street è da record

Mentre i grandi fondi puntano sul calo del titolo in borsa, un gruppo di appassionati e trader amatoriali si riunisce su Reddit e fa la storia

Questa è la storia di un gruppo di piccoli trader che ha letteralmente surclassato i grandi speculatori internazionali di Wall Street, risollevando le sorti della catena di negozi di videogiochi GameStop. Una vicenda che sta diventando, pian piano, un caso clamoroso di potere dei social network, e che sicuramente diventerà presto anche un cosiddetto case study per la storia dei mercati azionari.

Ma procediamo con ordine. Già da qualche anno, l’azienda, che conta 5mila store in tutto il mondo, va piuttosto male. Con l’effetto negativo della pandemia e il boom di acquisti on line, poi, la crisi si aggrava. Di conseguenza, anche il valore del titolo, alla Borsa di New York, è quindi sceso in maniera importante, passando dai 45 dollari di 5 anni fa, ai 4 dollari di fine 2020.

Ma a confermare quest’andamento, ha contribuito anche la sfiducia dei grandi fondi di investimento, che “shortano” il titolo, cioè cercano di guadagnare puntando sul calo di un’azione. In questo caso quella del GameStop. E siccome a shortare sono di solito quelli con le spalle larghe e con ingenti quantità di capitale, si crea una specie di effetto domino per cui i cali, spesso, diventano crolli.

Ma non questa volta, perché un gruppo di piccoli investitori non professionali e appassionati di videogames, si sono coalizzati e sono riusciti ad invertire il trend, stupendo tutti gli addetti ai lavori. A inizio 2021, sul social network Reddit, il gruppo si è riunito al grido di comprare, e far comprare, il titolo GameStop, provando a salvarlo. Utilizzando meme, video e appelli vari, sono riusciti ad assoldare sempre più persone, facendo così la storia dell’azienda di videogames.

Pensate che il 4 gennaio, un’azione di GameStop valeva 17 dollari e mezzo; il 27 gennaio ne valeva 347. Impennata davvero impressionante, che fino a quel momento sarebbe stata possibile solo con l’intervento di grandi fondi, quelli che muovono miliardi di dollari. Persino Elon Musk è rimasto stupito dall’accaduto, complimentandosi con i diretti responsabili.

Insomma, una bella rivincita per i piccoli trades amatoriali a discapito dei grandi speculatori. La vittoria di Davide contro i giganti Golia di Wall Street.

 

@Roberto Piras