News

2 Febbraio 2021

Il prossimo aggiornamento permetterà di sbloccare iPhone con la mascherina

Face ID funzionerà anche con la mascherina, sì, ma a patto di avere al polso un Apple Watch

In arrivo importanti novità per il mondo Apple.

Non si sa ancora quando verrà rilasciato l’aggiornamento ad iOS 14.5, intanto, però, Apple ha reso disponibile la primissima beta per gli sviluppatori ed i smanettoni.

La novità più attesa tra tutte è, evidentemente, la possibilità di sbloccare iPhone tramite Face ID mentre si ha il volto semicoperto: finalmente, dunque, i possessori del melafonino non dovranno più togliersi la mascherina per poter usare il telefono; cosa, questa, che tutti gli utenti aspettavano da quasi un anno, da quando è scoppiata la pandemia.

Novità meravigliosa, insomma. Indubbiamente sì: ma c’è un però.

Questa nuova opzione di sbloccaggio funzionerà unicamente se il proprietario dell’iPhone avrà al polso un Apple Watch: fino a che l’orologio smart sarà già sbloccato, sarà sufficiente guardare iPhone come al solito per potervi accedere; dopo tutto ciò una vibrazione dell’AW confermerà l’avvenuto sblocco.

Da notare che, già lo scorso maggio, Apple aveva provato a risolvere il problema dello sblocco col riconoscimento facciale mentre si ha il viso semicoperto: i tecnici di Cupertino avevano escogitato un metodo affinché iOS, riconoscendo la mascherina, avviasse più rapidamente l’opzione per inserire il codice.

Più che risolvere il problema, dunque, si è cercato di aggirarlo: con scarsi risultati, peraltro, visto che ad ogni sblocco si andava in contro ad una perdita di tempo importante.

Ma ora, col nuovo aggiornamento, pare che si sia arrivati ad un epilogo florido tanto per i tecnici Apple quanto, e soprattutto, per gli utenti.

Per utilizzare questa nuova funzione sarà necessario abilitarla manualmente nelle impostazioni prima dell’uso: da segnalare, comunque, che il Face ID – vista la presenza della mascherina – avrà una precisione di riconoscimento facciale decisamente più bassa.

Più celerità nello sblocco ma meno precisione e, dunque, meno sicurezza.

Siamo disposti ad accettare questo compromesso?

 

@Mattia Porcu