News

2 Febbraio 2021

I cani imparano le parole sentite solo 4 volte

Gli scienziati hanno lanciato una Genius Dog Challenge un progetto diventato virale sui social per testare l' intelligenza dei cani e l' apprendimento

"Il nostro amico a quattro zampe capisce tutto, gli manca solo la parola!" Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire? Ebbene, l' intelligenza degli animali è provata anche dalla scienza. I cani imparano le parole sentite anche solo 4 volte! Solitamente è richiesto un periodo di addestramento più attento ma nel caso di   Whiskey e Vicky Nina, l' apprendimento rapido è stato simile a quello dei bambini umani che proprio verso i 2-3 anni imparano il loro vocabolario.

 

 

Per molti cani, bastano solo 4 volte dopo aver sentito una parola per impararla e memorizzarla, questo,  è quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, condotto dagli esperti del Family Dog Project presso il Dipartimento di Etologia dell'Università Eotvos Lora'nd di Budapest, dopo aver studiato i due cani. "Le evidenze scientifiche sembrano suggerire che i nostri amici a quattro zampe non riescano a imparare i nomi degli oggetti e le parole - è quanto dice Claudia Fugazza dell'Università Eotvos Lora'nd di Budapest - a meno che non vengano addestrati in modo approfondito, ma alcuni esemplari mostrano invece un'abilità particolarmente spiccata".

 

 

Il team ha stiudiato le capacità dei cani che imparano, semplicemente giocando con i proprietari le parole quindi senza alcun addestramento particolare.  Gli scienziati hanno considerato un Border Collie di nome Whiskey, dalla Norvegia, già famoso per le sue capacità di categorizzazione spontanea, e uno Yorkshire terrier di nome Vicky Nina, dal Brasile. "Abbiamo valutato la loro predisposizione a imparare parole nuove dopo averle ascoltate solo quattro volte - riporta l'esperta - volevamo capire in che modo gli esemplari dotati possono imparare nuovi costrutti vocali".  i cani, sono stati in grado quindi di scegliere il giocattolo indicato quando il proprietario ne pronunciava il nome escludendo quindi tutti gli altri. " Quando infatti il giocattolo veniva confrontato con un altro oggetto altrettanto nuovo, i cani non hanno riconosciuto il nome della parola" dice la scienziata, e continua "abbiamo poi testato altri 20 cani nelle stesse condizioni, ma nessuno di loro ha mostrato capacità come quelle di Whiskey e Vicky Nina".

 

 

Per continuare lo studio, e capire qualcosa in più, gli scienziati hanno lanciato una Genius Dog Challenge un progetto diventato virale sui social , che speriamo possa identificare gli altri esemplari come Vicky Nina e Whiskey, dotati di abilità davvero eccezionali