News

1 Febbraio 2021

Usa, niente Coachella: festival annullato, causa Covid, per il secondo anno consecutivo

Le autorità sanitarie temono che la manifestazione musicale possa scatenare una nuova ondata di casi

La musica a tutto volume. Le casse e la gente che balla. Mentre sullo sfondo il deserto californiano. Parliamo del Coachella Valley Music and Arts Festival, uno degli appuntamenti musicali più importanti degli Stati Uniti che, ahinoi, non ci sarà neanche quest’anno. Infatti, l’evento è stato annullato a causa dell'emergenza Coronavirus, un po’ come avvenuto nel 2020.

Già lo scorso anno, il festival era stato prima posticipato al mese di ottobre, per poi essere definitivamente cancellato. La speranza era riposta per l’aprile del 2021, ma anche stavolta si è optato per la cancellazione.

Come facile immaginare, la scelta di questa decisione è stata dettata dal timore è che l'appuntamento possa essere un evento scatenante per una nuova ondata di casi di Covid-19. Il Coachella, solitamente, ospita “centinaia di migliaia di persone da vari Paesi” e questo, come spiegano le autorità sanitarie americane, potrebbe aumentare il rischio di contagio.

C’è da precisare, però, che non si tratta dell’unico festival che si arrende nuovamente alla pandemia. Infatti, pochi giorni fa è stato annullato anche lo Stagecoach, la manifestazione musicale dedicata alla musica country, anch’essa programmata per il prossimo aprile.

Insomma, per riavere i nostri concerti, e i nostri festival preferiti, dovremmo aspettare ancora un pochino. Con la massima pazienza e comprensione.

 

@Roberto Piras