News

29 Gennaio 2021

Covid, dossier dell'intelligence: “In Italia contagi sottostimati del 50%”

Secondo il rapporto, l’errore nelle stime è riconducibile al calo del numero dei tamponi e all’introduzione nel calcolo dei test antigenici

Un dossier dell'intelligence, recapitato al Presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte, potrebbe presto far salire l’allarme nel nostro Paese, per quanto riguarda la situazione Covid-19. Nel documento, infatti, svelato da La Repubblica, si legge: “i contagi da Covid in Italia sarebbero sottostimati del 50%”.

Il motivo? Secondo il rapporto, l’errore nelle stime sarebbe causato “dal calo del numero dei tamponi a metà novembre 2020”. Di conseguenza, viene fuori che i bollettini e i dati, pubblicati in questi giorni, non sarebbero attendibili. Ma soprattutto che la curva epidemiologica non starebbe quindi piegando verso il basso, come questi ci testimoniano ora.

In sostanza, i dati di oggi sono difficili da analizzare e dunque anche inadeguati per prendere misure adeguate al contenimento del virus. “Osservando le terapie intensive nella parte finale dell’anno, si può dedurre che vi è stata una fase di ripresa dell’epidemia verso la metà dicembre” continua il dossier. “Una ripresa che non è stata rilevatatracciata dai numeri nazionali a causa dei pochi test effettuati in quel periodo”.

Ecco allora che, secondo l’intelligence, poco prima di Natale la curva è tornata a salire, teoria confermata dal fatto i pazienti a rischio vita negli ospedali non sono diminuiti come ci si aspettava: la cifra è infatti rimasta più o meno stabile, oscillando intorno alle 2.580 unità. Ma se nei bollettini ministeriali veniva detto il contrario, e cioè che dal picco del 13 novembre in poi i nuovi positivi andavano in diminuzione, è chiaro che non ci si è accorti di questo rialzo della curva.

Il rapporto ha poi trovato un’altra causa all’errore delle stime: l'inserimento nel conteggio dei tamponi dei test antigenici. Proprio i nuovi test, secondo l’intelligence, conteggiati insieme a quelli molecolari e non scorporati, avrebbero di fatto impedito un confronto con le serie storiche passate.

 

@Roberto Piras