News

28 Gennaio 2021

Lombardia in giallo, Basilicata verso la zona bianca: ecco le regioni che potrebbero cambiare colore

La Sicilia potrebbe diventare arancione, a Bolzano invece, già rossa, ulteriori restrizioni. Si aspettano solo i dati del monitoraggio dell'ISS, in arrivo venerdì 29
Fonte @investireoggi

Forse siamo sempre più vicini all’ufficializzazione della prima zona bianca del Paese: la Basilicata. Infatti, gli ultimi dati del bollettino sul Coronavirus indicano ancora numeri molto bassi di contagio (76 i nuovi casi) nella regione lucana. Così, potrebbe presto diventare la prima “bianca” d'Italia a partire dal 31 gennaio. Ma non solo Basilicata. Anche altre regioni, in base ai dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità, si apprestano a cambiare colore.  

Tra queste, ad esempio, la Lombardia, che potrebbe diventare gialla. Ricordiamo che, in base alle norme attuali, non si può passare dalla zona rossa alla arancione, o dalla arancione alla gialla, prima di due settimane. Per questo, si attendono i nuovi dati del monitoraggio Iss che usciranno venerdì 29 gennaio.

La Sicilia, visto il netto miglioramento negli ultimi giorni, potrebbe cambiare in arancione da domenica 31 gennaio. La Provincia Autonoma di Bolzano, già in zona rossa, va invece verso un’ulteriore stretta, nonostante l'Rt in flessione. Infatti, il governatore Arno Kompatscher ha annunciato che firmerà un'ordinanza che prevede, sempre da domenica, la chiusura di bar e ristoranti.

L’Umbria rischia di passare da zona arancione a quella rossa, dato che il valore dell'Rt sfiora 1 e registra un rischio complessivo alto per la terza settimana consecutiva. Mentre la Puglia potrebbe non cambiare colore perché non ha registrato grandi flessioni dell'indice Rt.

La Liguria, visti i dati attuali, è tra le maggiori candidate a passare dalla zona arancione alla zona gialla. Stesso discorso vale per il Veneto.

Intanto, le regioni gialle sono Campania, Basilicata, Molise, Toscana e la Provincia autonoma di Trento. Come già accennato però, la Basilicata potrebbe presto entrare in zona bianca. Per accedervi, secondo le regole fissate dall’ultimo Dpcm, una regione deve avere un Rt inferiore a 1 e, soprattutto, un’incidenza settimanale della malattia inferiore a 50 casi per 100mila abitanti. Solo in quel caso, sarà consentito qualsiasi spostamento e sarà possibile riaprire ogni attività. Bisognerà solo continuare a praticare il distanziamento e indossare la mascherina.

 

@Roberto Piras