News

28 Gennaio 2021

La pizza più buona d'Italia è in Sardegna: 27enne di Uta vince il Campionato nazionale pizzaioli

Danilo Meloni si è posizionato subito prima di un pizzaiolo napoletano. “Il segreto del mio successo? L'amore per il mio lavoro”

Sardegna: terra di eccellenze, cultura e tradizione. Terra di paesaggi mozzafiato e di ottimo cibo. E, a proposito di cucina, da poche ore anche la patria della pizza più buona d'Italia, almeno per quest’anno.

Infatti, il vincitore del Campionato italiano pizzaioli, che si è svolto a Parma il 26 gennaio, è Danilo Meloni, 27enne di Uta che lavora in una pizzeria di Ulassai, in provincia di Nuoro. Il giovane si è aggiudicato il primo posto, battendo ben 400 concorrenti, con la sua pizza “con bordi ripieni e farcitura in 3D”. Seconda posizione per un 19enne di Napoli, mentre al terzo posto un 33enne di Udine.

I sette giurati ufficiali si sono divisi per recarsi nelle varie Regioni in gara e assaggiare le pizze, anche se il concorso, causa Covid, si è svolto in parte via web. Danilo, ai microfoni di Tgcom24, ha dichiarato: “Ho deciso di partecipare perché volevo riuscire a dare il meglio di me e alla fine ci sono riuscito. È stata una bella esperienza per dimostrare di cosa sono capace e sono orgoglioso di come è andata. La vittoria mi ha spinto a voler crescere ancora di più".

Il segreto del mio successo è che faccio questo lavoro con amore, mi è sempre piaciuto e mi spinge a dare il massimo” ha poi continuato il giovane.

Anche perché, non è così tanto scontato che un sardo batta un pizzaiolo napoletano: “Non me lo aspettavo. – ha ammesso Meloni – Però, quando lavoravo in Francia ho imparato a fare la classica pizza napoletana e da allora non ho mai cambiato modalità”.

Sì, perché Danilo, infatti, si è ritrasferito nella sua Uta dopo essere stato molto tempo in Francia per lavoro. In questo senso, ha anche annunciato: “Mi trasferirò nuovamente all'estero per continuare la carriera. In Sardegna non ci sono tante possibilità professionali, purtroppo”.

Immancabile, infine, la dedica della sua vittoria a genitori: “La dedico a loro. Mi sono stati sempre vicino, hanno sempre appoggiato la mia passione e li ringrazio per questo. Sono il mio punto di riferimento”.

 

@Roberto Piras