News

27 Gennaio 2021

Kaja Kallas è la prima donna a ricoprire il ruolo di premier in Estonia

La lista di donne leader nei paesi del Nord Europa, fortunatamente, si allunga sempre di più
Fonte @periodicodaily

Ottime notizie per la parità di genere: Kaja Kallas, 43enne, europeista fino al midollo, è ufficialmente la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro in Estonia. Lunedì scorso, infatti, il parlamento ha dato formale via libera al suo governo di coalizione, e ieri, martedì, ha prestato giuramento.

La premier Kallas, dunque, va ad unirsi al sempre più folto gruppo di donne leader negli Stati del Nord Europa: da notare, infatti, che vi sono donne a capo dei Governi della Lituania, Norvegia, Finlandia, Islanda, Danimarca, e della Germania.

Kaja Kallas è la prima donna a ricoprire il ruolo di premier in EstoniaPossiamo dire che Kaja Kallas sia figlia d’arte: suo padre, difatti, è l’ex Primo Ministro Siim Kallas che, tra le altre cose, ha assunto anche l’incarico di commissario europeo ai tempi della presidenza di José Barroso.

Prima di salire a capo del Governo, la premier è stata avvocatessa, poi parlamentare europea e leader del Partito Riformista Estone (Eesti Reformierakond); l’esecutivo della Kallas governerà in coalizione col Partito di Centro del primo ministro uscente Juri Ratas.

Nel suo discorso d’insediamento tenuto dinanzi al parlamento, la premier – in merito alla lotta contro la pandemia di Covid-19 – ha promesso che manterrà l’Estonia “il più aperta possibile, in modo che le persone possano andare a lavorare, i bambini a scuola e l'attività economica possa continuare", ed aggiunto che il suo governo sarà “come un funambolo su un abisso, sempre attento all'equilibrio tra il controllo della pandemia e l'attività economica”.

 

@Mattia Porcu