News

27 Gennaio 2021

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria

Una data che non si può dimenticare, istituita dall’ONU nel 2005 per ricordare l’orrore dell’Olocausto.

Fu proprio il 27 gennaio del 1945 che l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

A ricordare questo giorno sono anche i canali televisivi, che ogni anni si mobilitano con documentari e programmi di approfondimento, dando anche spazio alle voci di testimoni. Vi segnaliamo quello che c’è da vedere oggi, 27 gennaio 2021, in tv e in streaming.

Su Rai 1, alle ore 10.55 e in diretta dal Quirinale, andrà in onda la consueta Celebrazione del Giorno della Memoria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parteciperanno la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la Presidente dell’Ucei Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming anche sui profili social del Ministero e in diretta televisiva su Rai Uno

La cerimonia al Palazzo del Quirinale sarà preceduta, alle 10.30, dalla premiazione delle scuole che si sono distinte nella 19esima edizione del concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei.

Rai 2 partecipa alle iniziative di questa giornata internazionale con I Fatti Vostri, in onda dalle 11.10,  Ore 14 con Milo Infante (dalle 15.15), e Detto Fatto con Bianca Guaccero.

Su Rai 3 andrà in onda, a partire dalle 13.15, una puntata speciale di Passato e Presente intitolata Shoah.

Rai Movie alle 14.00 manda in onda Il diario di Anna Frank, vincitore nel 1960 di tre Oscar, mentre in prima serata su Rai Premium viene trasmesso Suor Pascalina, che racconta la vita di Josefine Lehnert (suor Pascalina) e il suo impegno a fianco di Papa Pio XII per salvare gli ebrei durante l’occupazione nazista di Roma.

Su Rai Storia il palinsesto è interamente dedicato alla Giornata della memoria 2021. Alle 11 il Diario di un cronista, con Sergio Zavoli, affronta il rastrellamento del ghetto di Roma nel 1943, mentre, alle 12.30, il documentario I bambini di Bullenhuser Damm ricorda la vicenda di 20 bambini ebrei che nel 1945 furono uccisi in una scuola ad Amburgo. 

Nel tardo pomeriggio, alle 17, andrà in onda il film 1945 di Gábor T. Szántó, che racconta un passato con cui è difficile convivere, mentre alle 21.10 è il turno del documentario Testimoni di Auschwitz, realizzato per il 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz (2020). Alle 22.10 Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz, che vede il viaggio del cantautore italiano nel campo di concentramento di Auschwitz insieme a Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e i ragazzi di una scuola media.

Canale 5 propone alle 23.30 Il pianista, capolavoro di Roman Polański, Palma d’Oro a Cannes e tre Oscar. 

Su Focus, invece, aprono la prima serata i documentari L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista e Le donne di Ravensbruck. Il primo racconta degli esperimenti medici condotti dai nazisti sugli ebrei; il secondo si concentra, invece, sui campi di concentramento riservati a donne e bambini. Si conclude la giornata con A German Life: La segretaria di Goebbels, l’intervista a Brunhilde Pomsel, storica collaboratrice di Joseph Goebbels. In terza serata Cinema 2 trasmette This Must Be The Place, primo film made in USA di Paolo Sorrentino con Sean Penn.

Su La 7 Andrea Purgatori conduce una puntata speciale di Atlantide proprio sulla Giornata della Memoria. Al suo interno, spazio anche al processo di Norimberga

Su Paramount Network va invece in onda alle 21.10 Il bambino con il pigiama a righe, sulla storia d’amicizia tra il figlio di un ufficiale nazista e un coetaneo ebreo.

Se invece preferite lo streaming, ecco quello che è possibile trovare su Netflix e Prime Video.

Netflix: Bastardi senza gloria (2009) di Quentin Tarantino, Operation Finale (2018), Il fotografo di Mauthausen (2018), Il banchiere della resistenza (2018), e la miniserie Il Boia insospettabile (2019).

Prime Video: Il figlio di Saul (2015), La verità negata (2016).