News

21 Gennaio 2021

Spagna, Lidl costretta a ritirare il suo economico robot da cucina: è una copia del Bimby

Un giudice ha stabilito che l’elettrodomestico riproduce troppo fedelmente alcune caratteristiche del Bimby, protette però dal brevetto europeo
Fonte@LidlFamily

Ebbene sì. Il Monsieur Cuisine Connect, robot da cucina low cost della Lidl, dovrà essere ritirato dal mercato spagnolo in base alla decisione di un tribunale di Barcellona. Il motivo? Perché pare che, almeno secondo quando dice il giudice della sentenza, l’elettrodomestico riproduce perfettamente alcune caratteristiche tecniche del Bimby, di proprietà dell’azienda tedesca Vorwerk dal 2008, violando così i diritti esclusivi del brevetto europeo che lo proteggono.

In base a questa disposizione, dunque, arrivata dalla sezione specializzata in materia di brevetti del tribunale mercantile di Barcellona, Lidl è costretta a ritirare il macchinario dal mercato spagnolo.

Tra l’altro, Monsieur Cuisine Connect ha riscosso un clamoroso successo nei supermercati, praticamente fin da subito. La grande attenzione sul nuovo elettrodomestico, però, ha fatto scaturire, nel 2018, la querelle tra le due aziende.  E a distanza di un anno, il 14 giugno 2019, la Vorwerk ha presentato ufficialmente un formale reclamo. Reclamo che poi evidentemente è stato accolto da qualcuno.

In particolare, il giudice spagnolo specializzato, tramite un comunicato, ha spiegato che la delibera si è concentrata in modo particolare su una funzionalità del Bimby: quella della bilancia. Questa funzionalità, basa su un circuito indipendente, è risultata essere la parte incriminata, quella che Lidl avrebbe replicato troppo fedelmente. L’azienda però, dal canto suo, ha fatto sapere di prendere atto della sentenza e di riservarsi le opportune valutazioni per eventuali ricorsi.

 

@Roberto Piras