News

21 Gennaio 2021

L’Inauguration Day è viola

Il significato dietro gli outfit viola delle protagoniste

Per la cerimonia di insediamento del Presidente Biden, la neo vicepresidente eletta Kamala Harris e le ex First Ladies Michelle Obama e Hillary Clinton hanno usato la moda come strumento di comunicazione, scegliendo di indossare tutte e tre abiti di colore viola.

Ma perché proprio questo colore?

Nonostante le protagoniste abbiano optato per toni diversi, il messaggio che intendevano trasmettere è univoco.

Il viola è il risultato del mix del blu e del rosso, colori che rappresentano rispettivamente i democratici e i repubblicani. Dietro la scelta di questo colore, bipartisan per eccellenza, si cela la volontà di promuovere la cooperazione e l'alleanza tra i partiti americani e con tutta la popolazione.

Ma entriamo nel merito dei look.

L'outfit scelto da Kamala Harris per il giuramento, firmato Christopher John Rogers, è composto da un abito e soprabito violetto acceso.

Michelle Obama ha optato invece per un completo color porpora, composto da un dolcevita, pantaloni a palazzo e cintura abbinata con una fibbia a cerchio color oro. Il completo è griffato Sergio Hudson, un designer americano di colore che ha lavorato anche con Rihanna e Beyoncé.

 

Hillary Clinton ha osato con un tailleur pantalone viola acceso di Ralph Lauren, in maniera simile a Kamala Harris. L’ha accessoriato con sciarpa en pendant e cappotto bordeaux.