News

20 Gennaio 2021

L’Indonesia è l’unico Paese al mondo che vaccina prima i giovani

Secondo le Istituzioni, questa scelta faciliterà il raggiungimento dell’immunità di gregge in tempi rapidi

Se avete tra i 18 e i 59 anni e volete vaccinarvi in tempi brevi allora, forse, è il caso che prendiate il primo volo per l’Indonesia.

Ebbene sì, perché si tratta dell’unico Paese al mondo (per ora) che ha cominciato la campagna vaccinale partendo proprio dalla fascia più giovane della popolazione: i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 59 anni – coloro che, in linea di massima, hanno meno motivo di temere le complicanze legate al Covid – saranno i primi a ricevere le prime dosi del vaccino per immunizzarsi contro il virus Sars-Cov2.

Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo, 59enne, è stato il primo cittadino del Paese a ricevere – lo scorso mercoledì – l’inoculazione del vaccino; il suo vice Ma’ruf Amin, invece, che di anni ne ha ben 77, sarà vaccinato in seguito.

Qual è la motivazione alla base di questa scelta del tutto contro corrente rispetto agli altri Stati del mondo? Questo è ciò che si stanno domandando tutti.

Beh, la risposta è più semplice di quanto si possa pensare.

Il governo indonesiano sostiene che la miglior via per ottenere la tanto ambita immunità di gregge – in tempi rapidi, soprattutto – sia quella, appunto, di vaccinare prima la fascia della popolazione più giovane: ovverosia quella più attiva e, di conseguenza, quella che potenzialmente ha più possibilità di contrarre virus.

Da ricordare che l’Indonesia, con una popolazione di oltre 270 milioni di abitanti, ha il più alto numero cumulativo di casi di Covid-19 di tutto il sud-est asiatico.

 

foto @amerigo.it

@Mattia Porcu