News

20 Gennaio 2021

Jack Ma torna a parlare in pubblico: le azioni di Alibaba subito in rialzo a Hong Kong

Il miliardario cinese ricompare, dopo circa due mesi, in un video diffuso dall'emittente Yianmu News

Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, è finalmente tornato a farsi vedere in pubblico, dopo mesi di silenzio e diverse teorie nate a seguito della sua scomparsa. Il miliardario, infatti, è apparso in un video diffuso da Yianmu News, emittente controllata dal quotidiano della provincia di Zhejiang, nella quale Ma risiede.

Nemmeno il tempo di riapparire in pubblico che il titolo di Alibaba, quotato sul listino di Shanghai, è letteralmente volato guadagnando circa il 5%.

Nel video diffuso da Tianmu News, che secondo le fonti sarebbe stato girato nella giornata di oggi, mercoledì 20 gennaio, si vede il miliardario cinese partecipare ad un importante evento di beneficienza. “Ci incontreremo di nuovo dopo la pandemia”, ha detto Ma nel video.

Il leader di Alibaba era scomparso proprio nei giorni in cui le autorità di regolamentazione cinesi avevano stoppato la quotazione di Ant Group, braccio finanziario di Alibaba, sulle Borse di Shanghai e Hong Kong. Tra l’altro, poco prima della scomparsa, Ma si era reso protagonista di alcuni discorsi critici verso il mondo finanziario e regolatorio cinese. Ad esempio, lo scorso 24 ottobre aveva detto che “la Cina non ha un rischio finanziario sistemico semplicemente perché non ha un sistema, e questo è il rischio”, per poi criticare la mentalità arretrata delle banche cinesi.

Ovviamente, tutto questo aveva dato il via ad una serie di teorie sulla sua scomparsa: alcuni parlavano di arresti domiciliari, altri addirittura di divieto di lasciare il Paese, e altri ancora pensavano che il gruppo Alibaba sarebbe finito presto nel mirino dell'Antitrust cinese. Tutte idee non ancora da escludere, fermo restando che Jack Ma quantomeno non è sparito nel nulla.

 

foto @wireduk

@Roberto Piras