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19 Gennaio 2021

Sbarca in Italia “Vinokilo”, il vintage sostenibile venduto al chilo

Per rispettare l’ambiente tutti gli abiti, rigorosamente vintage, vengono venduti al chilo: scopriamo come funziona

C’è una bellissima notizia per i tantissimi amanti del vintage e, soprattutto, dello shopping ecosostenibile: Vinokilo sbarca, ufficialmente, in Italia.

Per i pochi che non lo conoscessero, si tratta di una realtà upcoming del fashion che, dalla Germania, ha messo in moto un sistema di business che arriva in (quasi) qualsiasi punto del globo per rispondere alla sempre più attuale emergenza ambientale legata all’industria della moda: nonostante sia poco risaputo, il settore del fashion è tra i più inquinanti dell’economia contemporanea.

E a questo ha deciso di pensare Vinokilo: si stima che, solo da 2016, il sistema del brand tedesco abbia aiutato a ridurre l’impatto ambientale, grazie al riciclo di oltre 379,392 kg di capi oltreché accessori vari.

Il brand in questione è stato fondato pochi anni fa, nel 2016 per essere precisi, dal giovane imprenditore tedesco Robin Balser – che, peraltro, è stato inserito da Forbes nella classifica degli under 30 più influenti impegnati nel sociale – e si occupa di raccogliere dei capi d’abbigliamento vintage e unici: il percorso di selezione dei capi mixa il fascino del second hand alle destinazioni d’uso più vicini alla contemporaneità; si tratta di un’offerta, in costante aggiornamento, di moda di qualità ma al contempo accessibile ed a basso impatto ambientale.

Tutti i capi possono essere acquistati online grazie all’e-commerce Vinokilo oppure durante le “kilo sales” del brand.

E proprio grazie al geniale format delle vendite al chilo, il brand Vinokilo ha recentemente annunciato il primo calendario di eventi che interessano anche la nostra Italia.

Compatibilmente con la situazione emergenziale e le conseguenti misure adottate dalle Istituzioni, durante il 2021 un vasto programma dovrebbe toccare le principali città italiane sparse per tutto lo Stivale. Ci sono già delle date: dal 28 al 31 gennaio sarà il turno della bella Genova, e poi dall’11 al 14 febbraio toccherà a Milano, la capitale italiana della Moda.

Sempre che la pandemia ce lo permetta, sia chiaro.

 

@Mattia Porcu