News

19 Gennaio 2021

Quali sono i nomi più diffusi nel 2021

Ecco i nomi dei “figli del lockdown”

Lockdown, pandemia, restrizioni, paura: queste sono tra le parole più significative del 2020. Ma non sono le uniche: troviamo anche congiunti, ad esempio, oppure sesso, o amore. O figli.

E a proposito di bimbi pare che i vari lockdown, le zone rosse e, più in generale, tutta la situazione emergenziale causata dalla pandemia da Covid-19, abbia portato tante, anzi tantissime, cicogne nelle case degli italiani.

Secondo la consueta classifica redatta dall’ISTAT, in Italia, i nomi più diffusi nel 2020 sono Leonardo, Francesco, Alessandro e Mattia per i maschietti, e Giulia, Sofia, Aurora e Ginevra per le bimbe.

Quali saranno, invece, i nomi più diffusi per i bambini classe 2021, i cosiddetti “figli del lockdown”?

Ebbene, troviamo parecchie “conferme”, dei veri e propri evergreen: Emma, Camilla, Eva, per esempio. Ma vi sono anche delle belle new entry: i trend di questo primo mese del 2021, per le femminucce, sono Olivia, Mia, Zoe ma anche qualche nome più “internazionale” come Charlotte, Bella, o Ava.

Per i maschietti, invece, oltre ai “grandi classici” quali sono Luca ed Elia, troviamo delle nuove entrate che faranno gola a tanti neo genitori: sempre rimanendo “sull’italiano”, per esempio, troviamo Oliviero; ma in questa simpatica classifica, quest’anno, si fanno strada anche nomi di un certo spessore come William, James, Benjamin, Liam o Noa.

 

@Mattia Porcu