News

19 Gennaio 2021

Milano, da oggi scatta il divieto di fumo all’aperto

Sarà vietato alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nelle aree cani e nelle strutture sportive. Possibile invece in luoghi isolati, purché a distanza di 10 metri dagli altri

Milano fa il primo passo per tornare a respirare. O almeno per migliorare la qualità ambientale della città. Da oggi, infatti, fumare sigarette all’aria aperta sarà bandito.

Lo ha stabilito il Comune con l’approvazione, lo scorso 19 novembre, del nuovo Regolamento per la qualità dell'aria. Ma in realtà, almeno per ora, il divieto di fumo è stato introdotto in modo soft. Sarà vietato fumare nelle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nelle aree cani, nei cimiteri, negli stadi e strutture sportive. Al contrario però, sarà possibile fumare all'aperto se ci si trova in luoghi isolati, purché si rispetti la distanza di 10 metri dalle altre persone. Ecco perché soft. Dal primo gennaio 2025, invece, Milano estenderà divieto di fumo a tutte le aree pubbliche all'aperto.

Insomma, una svolta davvero importante. In ogni caso, il Comune fa sapere che proseguirà il tutto in maniera graduale, in modo da dare ai cittadini il tempo per abituarsi a questo radicale cambiamento. L’obiettivo è quello di informare quanto prima i milanesi, non sanzionarli da subito. Le sanzioni però, quando arriveranno, andranno da 40 a 240 euro per i trasgressori.

 

@Roberto Piras