News

18 Gennaio 2021

Il regista Giuseppe Tornatore farà degli spot per la campagna vaccinale

Dopo la richiesta del Commissario Domenico Arcuri, il regista Premio Oscar ha ideato e diretto 4 spot: il primo è “La stanza degli abbracci”

Dopo aver ricevuto formale richiesta dal commissario straordinario per l’emergenza Covid19 Domenico Arcuri, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha accettato di realizzare ben 4 spot per sensibilizzare tutti in merito all’importanza della campagna vaccinale: lo ha dichiarato lo stesso regista, negli studi Rai di “Domenica In”, aggiungendo che gli sembrava doveroso fare il suo dovere nel suo piccolo.

"Non so quando sarà vaccinato, io ho 64 anni, non so quando mi toccherà”, ha esordito il premio Oscar Tornatore.

Sono stato convocato poco tempo fa dal commissario Arcuri: mi ha chiesto di ideare e realizzare dei piccoli film, degli spot, per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi, e io ho aderito immediatamente, mi sembrava che fosse doveroso fare nel mio piccolo il mio dovere e ho proceduto col proporre delle storie", ha proseguito il regista.

Ne abbiamo scelte alcune: sono tre soggetti che ho già girato. C’è una trilogia, chiamiamola così forse per darci una maggiore allure, già realizzata: uno spot è già pronto, il secondo è già in montaggio, poi seguirà il terzo e forse ce ne sarà un quarto che però è diverso da questi tre”, spiega il regista di “Nuovo Cinema Paradiso”.

Le persone incerte non vanno colpevolizzate – sostiene Tornatore in merito ai più scettici – vanno comprese e aiutate, e nello spot c’è anche questo tema, e poi c’è il tema del presagio della fine di tutto”.

Il titolo del 1° dei 4 spot è la “La stanza degli abbracci”, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production: tutti questi “piccoli film” – come li ha chiamati Tornatore – sono stati ideati e diretti proprio dal regista di Bagheria.

Tornatore ha deciso, poi, di chiamare a collaborare anche il maestro Nicola Piovani per aggiungere un contorno di musicale d’impatto, di classe e di tutto rispetto.

 

foto @repubblica

@Mattia Porcu