News

15 Gennaio 2021

Dolores O’Riordan : tre anni fa l’addio alla voce dei Cranberries.

Il 15 gennaio 2018, ci lasciava all’ età di 46 anni Dolores O’Riordan, frontwoman dei Cranberries

Il 15 gennaio 2018, ci lasciava all’ età di 46 anni Dolores O’Riordan, frontwoman dei Cranberries.

La cantante fu ritrovata morta annegata nella vasca da bagno della camera 2005 dell’Hotel Hilton a Park Lane, Londra. Una morte tragica quanto improvvisa, avvenuta accidentalmente a seguito di un’intossicazione da  alcolici.
“Ci eravamo sentiti al telefono, non voleva morire, ne sono certo”,  ha affermato il fondatore e chitarrista del gruppo Noel Hogan, spiegando che l’artista era fragile ma non al punto di suicidarsi.

Nella sua vita Dolores aveva avuto a che fare innumerevoli volte con il dolore, e sin dalla giovane età: dagli 8 ai 12 anni subì abusi sessuali da un conoscente, un episodio che ha inevitabilmente alimentato una lunga serie di problemi, dalla depressione, ai disturbi alimentari, all’ alcolismo.

La depressione dell’artista era tale che nel 2013 provò ad andare in overdose e togliersi la vita.

Una depressione che si accentuò nel 2014, dopo il divorzio dall’ex marito Donald Burton – tour manager dei Duran Duran e padre dei figli Molly Leigh, Taylor 
Baxter e Dakota Rain – e l’allontanamento da questi ultimi, che si trasferirono in Canada.

Nel 2015 le fu infatti diagnosticato il disturbo bipolare, accompagnato da una grave forma di anoressia.


Eppure, secondo Hogan, la cantante “prima della morte sembrava felice, nei limiti in cui si può intendere la felicità per una persona come lei. Guardava al futuro, guardava avanti, ne sono certo”. 

 


L’artista infatti si trovava a Londra per realizzare insieme ai Bad Wolves, noto gruppo metal statunitense, una cover di “Zombie”, canzone che aveva regalato il successo mondiale alla sua band. Come lo dimostra il messaggio che, all’1.12 di quel tragico giorno, lasciò sulla segreteria telefonica dell’amico e produttore Dan 
Waite, Dolores era entusiasta di quel progetto:

«Ciao Dan, sono Dolores! Sono a Londra, sono all'Hyatt Park Hilton. La cover dei Bad Wolves di Zombie suona dannatamente bene»
Forse, quella maledetta notte del 15 gennaio, il buio era tornato a bussare alla porta di Dolores che, per  sbarazzarsene, ha cercato conforto nell’alcol prima di concedersi un bagno caldo

 

foto @pangea.news