News

13 Gennaio 2021

Usa: lamantino inciso con la scritta “Trump”

L’esemplare appartiene a una razza protetta. È caccia ai responsabili del gesto.

Florida, Stati Uniti: un lamantino è stato sfregiato da alcuni vandali che gli hanno inciso la scritta “Trump” sul dorso. Il mammifero, una specie di tricheco in via di estinzione, è stato avvistato domenica 10 Gennaio nelle acque del fiume Homosassa, nella Florida settentrionale, e immortalato in un video diventato virale in rete.

 

L’atto ha provocato lo sdegno generale. Le autorità e il Centro per la diversità biologica hanno offerto una ricompensa da 5 mila dollari a chiunque fornisca informazioni utili all’individuazione dei responsabili.

Successivamente, il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti ha riferito che l’animale non avrebbe subito ferite profonde ma che la parola `Trump ́ sarebbe stata incisa sullo spesso strato di alghe che ricopriva la pelle dell’animale. In ogni caso - ha affermato Jaclyn Lopez, direttore del Centro per la biodiversità - «i lamantini non sono cartelloni pubblicitari e le persone non dovrebbero scherzare con questi animali fragili e tutelati per nessun motivo».

Essendo il lamantini animali protetti a livello federale ai sensi dell'Endangered Species Act e del Marine Mammal Protection Act – se ne contano circa 6300 esemplari – i responsabili dell’atto rischiano una multa di 50 mila dollari e fino a un anno di prigione. Inoltre sono anche tutelati dal Florida Manatee Sanctuary Act del 1978, secondo cui «E’ illegale per qualsiasi persona, in qualsiasi momento, intenzionalmente o per negligenza, infastidire o molestare qualsiasi lamantino».