News

13 Gennaio 2021

TikTok cambia: i profili degli under 16 diventano privati

Arriva la modifica a tutela della sicurezza dei minori.

A partire da oggi 13 Gennaio 2021 tutti i profili di TikTok intestati ad utenti di età inferiore ai 16 anni diventano privati di default. Lo ha annunciato la società stessa nell’ambito di una serie di restrizioni rivolte agli utenti tra i 13 e i 15 anni.

La principale conseguenza di questa regola, ha spiegato Tiktok, è che soltanto i follower approvati avranno la possibilità di accedere ai contenuti degli utenti under 16.

Ma questa non sarà l’unica restrizione per gli utenti con meno di 16 anni. Per loro viene anche rimossa l’opzione della chat “Tutti” a chi può commentare i video. I più giovani dovranno quindi scegliere tra “Amici” o “Nessuno”. Inoltre, sono state introdotte modifiche alle impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch (che permette di tagliare scene e inserirle nei propri video), al fine di renderli disponibili solo per contenuti creati da utenti over 16. Per gli utenti over 16 ma under 18, l’impostazione di default di queste funzioni è ora su “Amici”.

Un altro cambiamento prevede che sia possibile scaricare soltanto video creati da utenti di età maggiore di 16. Per coloro tra i 16 e i 17 anni, che possono decidere se consentire o meno il download dei loro contenuti, l'impostazione è di disattivata di default, ma possono decidere di attivarla.

Infine, per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni, è attivata in automatico su 'Off' l'impostazione dell'opzione 'Suggerisci il tuo account agli altri’.

TikTok ha precisato che i diritti alla privacy e la sicurezza online della TikTok community sono una priorità assoluta per la società, soprattutto quando si tratta dei più giovani. Questa è la ragione delle novità introdotte oggi, che hanno seguito importanti modifiche apportate in precedenza per tutelare la sicurezza dei minori quali la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16.