News

12 Gennaio 2021

Twitter limita anche l'account di Libero Quotidiano

Il ban, a quanto pare, sarebbe stato eseguito per "azioni sospette" commesse dal profilo di Libero

Dopo aver bloccato l'account del Presidente uscente Donald Trump, Twitter ora ha deciso di fare lo stesso con l'account del giornale Libero Quotidiano.

Il profilo, essendo “limitato temporaneamente”, è ancora online ma per accedervi bisogna leggere un'avvertenza: “Attenzione: questo account è temporaneamente limitato. L'avviso qui presente ti viene mostrato poiché l'account in questione ha eseguito delle attività sospette. Vuoi davvero proseguire?”. Basterà un semplice click e tutto torna normale.

Ma vi è un problema: i cinguettii del quotidiano fondato e diretto dall'eccentrico Vittorio Feltri non appaiono normalmente nella timeline dei seguaci; la loro diffusione, dunque, è ridotta, proprio com'era accaduto al Tycoon prima della definitiva chiusura del suo profilo Twitter.

Censura o non censura? È un po' presto per dirlo, anche perché si attende ancora la risposta di Twitter.

Si pensa, comunque, che alla base di questo temporaneo ban vi sia una quantità anomala di segnalazioni: quando avviene ciò, infatti, in automatico Twitter limita l'account incriminato.

Il problema, in questo caso, è che si tratta dell'handle di un quotidiano di informazione e non di un privato cittadino: molti utenti richiedono, infatti, una revisione delle regole dei social perché gli standard richiesti per un organo di informazione devono necessariamente essere diversi da quelli per l'account di un privato.

 

@Mattia Porcu